Come diventare pastry chef

Come diventare pastry chef

Quando si lavora in una pasticceria è facile vedere sguardi pieni di meraviglia.

In alcuni, però, vedo comparire una scintilla in più: mi rendo conto che quello che ammirano non è solo poter scegliere come soddisfare la loro golosità in quel momento, ma il lavoro che c’è dietro. Sono loro che mi chiedono “Nilde, ma come si fa a diventare pastry chef?”.

Oggi voglio svelare a tutti voi la mia risposta!

Le basi per diventare pastry chef

Partiamo col dire che ognuno deve compiere il suo percorso personale e mettere da parte i pregiudizi: non conta che abbiate alle spalle una lunga tradizione di pasticceri in famiglia, non conta scoprire la vostra passione per la cucina da bambini o da adulti, non conta poter frequentare i corsi più prestigiosi o dover cominciare dai libri trovati in biblioteca e dai tutorial su YouTube.

Quello che conta è voler diventare pastry chef e volerlo fare con impegno, verso se stessi e verso i futuri clienti.

Una volta messo questo punto in chiaro, voglio suggerirvi i punti cardine su cui basarsi per diventare pastry chef.

Una grande passione per la pasticceria

Forse l’avrete capito: per me la passione in pasticceria è fondamentale. È quella che ti spinge a trovare la forza per fare tutto il resto, quindi guardate dentro di voi e misurate la vostra passione per la creazione di dolci: se è davvero forte, sentirete che quella è l’unica strada che volete intraprendere e farete di tutto per perseguirla.

Inoltre, dovete sapere che la passione lievita! Eh già, se la lasciate riposare dentro di voi e la alimentate con stimoli interessanti, la passione per la pasticceria crescerà sempre più e allora potrete dire di essere dei veri pastry chef.

La formazione pratica

Voglio essere sincera, come sempre: avere una grande passione per la pasticceria non basta per diventare pastry chef, c’è bisogno di acquisire delle competenze tecniche e c’è bisogno di mettere le mani in pasta. Quindi dedicare tempo alla formazione sarà fondamentale, unendo teoria e pratica.

La conoscenza delle materie prime

Torno a dirlo: non pensiate che ci si possa limitare a una lezione teorica, perché nel mondo della pasticceria tutto è pratica!

Conoscere le materie prime vi aprirà le porte della sperimentazione: è solo conoscendo gli ingredienti che potrete capire come utilizzarli e con quanto gusto e struttura questi possano arricchire un dolce.

Aggiornamento continuo

Finito qui? No, in realtà la formazione e la sperimentazione non hanno mai fine!

Bisogna continuare ad aggiornarsi e a ricercare novità, per mantenere viva la passione e per offrire prodotti sani e innovativi ai clienti.

Questa è la ricetta che mi ha portato a coltivare il mio talento in cucina e a vederlo sbocciare in una professione.

Fate tesoro di questi consigli e sarete pronti anche voi a diventare pastry chef!

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Categorie news

Seguici su Facebook

Dove Trovarmi

Conosciamoci meglio

Seguimi su

COOKIES POLICY   |   IMPOSTAZIONE PRIVACY

Copyright NILDE DICIOLLA | Normativa Cookies | Sito web realizzato da: [A2] Allaseconda.com