Il pan di spagna perfetto

Il pan di spagna perfetto

È semplice e leggero, ma basta un dettaglio per farlo diventare pesante.

Di cosa sto parlando? Del pan di spagna, una delle basi per dolci più utilizzate in cucina.

Volete andare oltre le solite ricette e conoscere il segreto per avere un pan di spagna perfetto, come in pasticceria? Continuate a leggere i miei consigli!

I segreti per un pan di spagna perfetto

I più tecnologici cercheranno la ricetta base del pan di spagna sul web e i tradizionalisti conserveranno gelosamente un foglio macchiato di uova e farina con la lista degli ingredienti segnati dalla nonna.

Ed entrambi si ritroveranno a chiedersi perché, pur seguendo una successione di passaggi precisamente indicata, non riescono ad ottenere il risultato sperato.

Oggi, dopo tanti anni di esperienza da pastry chef, voglio svelarvi quello che la nonna non vi ha lasciato scritto e che lo YouTuber non sa, ovvero i consigli per un pan di spagna perfetto.

Scaldate le uova con lo zucchero prima di montarle e non le includete mai nella ricetta se sono ancora fredde di frigorifero.

Sostituite parte della farina con la fecola, che vi aiuterà a legare meglio gli ingredienti tra loro, a rendere il composto più soffice e ad evitare quel tipico effetto “si sente troppo la farina”.

Setacciate le polveri, di modo da evitare grumi e avere un composto omogeneo

Preriscaldate il forno di 20° in più rispetto alla cottura, per accogliere il dolce in un ambiente dalla temperatura stabile e assicurarsi una cottura uniforme.

Come ben sapete, il pan di spagna è una delle basi più versatili e potrete sbizzarrirvi con la creatività – e la golosità – nel farcirlo e nel decorarlo con qualsiasi tipo di crema, ganache, frutta fresca… e chi più ne ha, più ne metta.

Provate a fare il vostro pan di spagna perfetto con questi accorgimenti e fatemi sapere com’è andata!

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Categorie news

Seguici su Facebook

Dove Trovarmi

Conosciamoci meglio

Seguimi su

COOKIES POLICY   |   IMPOSTAZIONE PRIVACY

Copyright NILDE DICIOLLA | Normativa Cookies | Sito web realizzato da: [A2] Allaseconda.com