La dolce tradizione delle uova di Pasqua

La dolce tradizione delle uova di Pasqua

Fondente, al latte, nocciolato… Qualsiasi variante scegliate, resta l’uovo di cioccolato il re indiscusso della Pasqua.

Siete curiosi di sapere quando e dove è nata la tradizione che allieta questa festa soprattutto ai più piccini? Ve lo svelo subito.

Associamo l’uovo alla tradizione cristiana, in realtà, rappresentava un simbolo di fertilità e ritorno alla vita anche per molteplici culti pagani. Pensate che furono i Persiani i primi a scambiarsi uova di gallina, come gesto di buon auspicio, durante alcune festività.

Le uova che inizialmente i cristiani si regalavano durante la Pasqua, sin dal Medioevo, erano uova bollite, decorate e tinte di rosso scuro per ricordare il sangue versato da Gesù.

L’uovo di Pasqua che conosciamo oggi, quello di cioccolato, ha origini più vicine, precisamente nasce negli anni ‘20 del Novecento, a Torino. Proprio nel capoluogo piemontese sorse anche la prima cioccolateria, perché qui la moglie spagnola del duca Emanuele Filiberto di Savoia introdusse, per la prima volta, il prezioso seme maya.

Il primo tentativo, risale già al 1725, quando la titolare di una bottega torinese decise di riempire i gusci vuoti di uova vere con della cioccolata. Due secoli dopo nascono gli stampi a cerniera chiusi, firmati Casa Sartorio; pochi anni dopo la geniale idea vengono introdotte le prime sorprese, confetti o animaletti di zucchero.

Dopo questo piccolo viaggio a ritroso nel tempo, vi invito a venire a trovarmi, realizzo le mie uova di Pasqua artigianali solo con raffinatissimo cioccolato Valrhona, una garanzia di qualità e sapore. Una certezza testimoniata da una filiera controllata e da un team di pasticceri pronti a svelarmi i migliori consigli per lavorare questa preziosa materia prima. Non vi è venuta già voglia di scoprire le mie creazioni?

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Categorie news

Seguici su Facebook

Dove Trovarmi

Conosciamoci meglio

Seguimi su

COOKIES POLICY   |   IMPOSTAZIONE PRIVACY

Copyright NILDE DICIOLLA | Normativa Cookies | Sito web realizzato da: [A2] Allaseconda.com